Angoli delle labbra arrossati

Gentile dottore, sono una ragazza di 20 anni è da ieri che ho notato un problema agli angoli delle labbra. Sono arrossati ma non vi é la presenza di tagli. Ieri mi dava problemi aprire la bocca poiché tirava leggermente. Sto applicando del burro cacao preso in farmacia e non mi provocano dolore, forse un leggerissimo bruciore. Cosa potrebbe essere? Necessito una visita dal medico?

Risposta del medico
Specialista in Medicina interna e Gastroenterologia

Carissima utente di PM quanto da lei descritto, identifica l'esistenza d'una infezione a carico d'entrambi gli angoli della bocca, disturbo definito anche boccariola o cheilite angolare. Si tratta d'una infezione opportunistica, sostenuta da batteri e/o funghi. I fattori predisponenti locali e sistemici che contribuiscono a innescare e promuovere la lesione, possono essere vari quali per es: carenze nutrizionali, sovrachiusura della bocca, vizio di leccarsi le labbra, ecc

La terapia dipende dalle cause specifiche nel singolo caso, anche se spesso, tra le altre misure, viene usata una crema antimicotica. Questo disturbo si può manifestare in qualsiasi età, bambini compresi. Buon cammino ed auguri

Risposto il: 21 Novembre 2017