Anni 62, 53 battiti/m, ipotesa, sovrappeso, mi

Anni 62, 53 battiti/m, ipotesa, sovrappeso, mi stanco facilmente e gli sforzi mi comportano tachicardia e dolori allo stomaco con reflusso; l'ecg è nella norma. Diagnosi delo medico: stress e depressione. Cosa ne pensate?
Risposta del medico
Paginemediche
Parto dal presupposto che il suo Curante ha molti piu’ elementi di me per poter dare giudizi. Mi permetto pero’ di farle notare che è infrequente trovare una pz soprappeso e obesa con la frequenza cardiaca tendenzialmente bassa come me la descrive. Penso che un test ergometrico (prova da sforzo) possa darci informazioni utili sulla capacità del suo cuore di rispondere adeguatamente agli sforzi. Consiglio pertanto una visita cardiologica per confermare l’indicazione al test provocativo. Nell’attesa mangi meno per cercare di calare lentamente ma progressivamente di peso.
Risposto il: 06 Aprile 2007