ansia da distacco

Gentile Dott. di aver sbagliato lo capito da ieri-infati oggi ho racolto i fiori.(Forsi per questo avevo scrito questa littera, perche cercavo consolazione.)Mi ha spezato il cuore vedendo come si ha comportata lei oggi, hanno giocato insieme con un'altra bimba ma la fatto per me_,per farmi contenta la mia bimba rideva ma non si devertiva.Ho capito lo devo aiutare,in questo caso non bastanno solo le parole che ti voglio bene e le coccole mi devo metere a giocare con loro insieme.Lei mi chiamava ma io gli ho risposto che dovrebbe crescere, che la mamma non puo stare sempre detro, in piu Gli dico che la bimba oggi fa una setimana in Italia. Dal lunedi la mia figlia andra alla scula materna se mi potrebbe dare un paio di consili come mi dovrrei comportare per aiutarla siguramente per lei sara una drama.La ringrazio per avermi risposto prima.
Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia
Gentile signora, comprendo quanto possa essere difficile - anche per lei - trovarsi in un luogo in cui non sempre si ha la possibilità di contare su qualcuno. Conti pure su di me e mi scriva ogni volta che ne ha bisogno. Una mamma non sbaglia mai, agisce sempre con molta onestà e saggezza; alcune volte non ha la possibilità di essere proprio perfetta proprio perché la perfezione non esiste. Lei sta facendo bene e sta curando adeguatamente sua figlia. La bambina in questo momento è smarrita e disorientata proprio perché ha abbandonato un luogo che per lei era fonte di rassicurazione ed ora - nonostante sia vicino alla mamma - vive con un certo disagio la situazione nuova che si è venuta a creare con il suo trasferimento. E' comprensibile e giustificato questo suo comportamento. Man mano che si ambienterà e troverà altri punti di riferimento - vedrà - la bimba sarà sempre più sicura. Ora occorre avere pazienza. Non si preoccupi se ora sua figlia gioca per divertirsi o per fare piacere alla mamma; importante è che lo faccia. Per quanto riguarda l'ingresso alla scuola materna, si faccia consigliare anche dalle insegnanti. Probabilmente ci sarà bisogno di un periodo di adattamento graduale anche a scuola, magari facendola stare per poche ore, è ciò che si fa comunemente con ogni bambino o bambina che entra per la prima volta a scuola. Lei rimanga vicina (per quanto sarà possibile) alla bimba e mostri tranquillità e fiducia nei suoi confronti e nei confronti della scuola e delle maestre. Vedrà che andrà bene. Coraggio
Risposto il: 04 Novembre 2011