Ansia da prestazione

Salve, e già da un po' di tempo che ho preblemi d'ansia da prestazione sessuale con la mia compagna. Delle volte sembro un Dio del sesso, mentre altre un fallimento. Mi accorgo che questa situazione capita sempre dopo qualche giorno di stop al sesso,dovuto da altre motivazioni, sembre che in me si istauri nel ricominciare, una paura, che poi crea il disagio da me in precedenza elencato. La mia domanda, come posso superare questa paura o stato d'animo che mi prende in queste particolari situazioni??

Risposta del medico

Gentile ragazzo, quella che lei descrive parrebbe essere una situazione in cui l'aspetto psico-emotivo potrebbe avere una incidenza preponderante. Penso comunque che vadano sempre valutati anche gli aspetti fisici e relazionali della situazione. Ritengo pertanto che il primo passo potrebbe essere una visita di persona presso un medico di sua fiducia con particolare preparazione nel trattamento delle problematiche sessuali e di coppia. Cordiali saluti, dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 03 Dicembre 2020