Ansia da prestazione

Salve, ho 19 anni e soffro di ansia da prestazione. vorrei sapere se c'è qualche modo per evitarla

Risposta del medico
Specialista in Psicologia clinica

Gentile ragazzo, l'ansia da prestazione è perfettamente normale, specialmente se si prova una forte attrazione e un sentimento verso l'altra persona... essendo uno stato di agitazione fisiologico cioè NON dovuto ad un disturbo non esiste un modo per evitarlo, serve solo un pò di tempo e passerà da solo, aiuta ed è importante parlarne apertamente con il/la proprio/a partner.
Se però il disturbo dovesse persistere per molto tempo, impedire completamente i rapporti sessuali e creare forte disagio, ti invito a rivolgerti ad uno psicologo specializzato in sessuologia.
cordialmente
FL

Risposto il: 02 Luglio 2021