L’ESPERTO RISPONDE

ansia e dispnea

Buonasera a tutti i dottori che pazientemente rispondono alle nostre domande!!! Ho 29 anni, sono una ragazza molto ansiosa che ha anche soffertodi attacchi di panico.Attualmente prendo frontal gocce(10gocce mattina- 6gocce sera) ma il mio problema è tutt'altro. Da circa 4 mesi avverto strani episodi di dispnea a livello del Diaframma con sensazione di costrizione alla gola( soprattutto in presenza di polvere). Premetto che sono allergica alla paretaria, soffro di rinite durante il periodo della pollinosi e di Orticaria tutto l'anno. Ora mi chiedo se i sintomi precedentemente descritti possono legarsi alla sintomatologia ansiosa o essere un'evoluzione dell'allergia in una situazione asmatica. Vivo nel terrore di avere l'Asma e che possa improvvisamente non respirare più. Sto andando in tilt perchè non so cosa ho....Nell'attesa di una vostra risposta, vi invio i miei complimenti.
Risposta del medico
Cara signorina, la malattia asmatica spesso è complicata dall'ansia. Per porre una diagnosi di certezza e per discernere la componente non respiratoria ci viene in aiuto, un aiuto fondamentale, la spirometria. La invito a rivolgersi ad un centro specialistico dove potrà effettuare questo semplice test. Vedrà che una consulenza pneumologica ed una opportuna terapia fugheranno ogni sua preoccupazione in merito.
Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali
Cerca un medico nella tua città
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio e Medicina interna
Prov. di Mantova
Specialista in Malattie dell'apparato cardiovascolare e Malattie dell'apparato respiratorio
Prov. di Parma
Contatta il migliore specialista nella tua città
Specialista in Pneumologia e Medicina dello sport
Messina (ME)
Specialista in Cardiologia e Pneumologia
San Paolo Bel Sito (NA)
Specialista in Pneumologia
Tolmezzo (UD)
Contatta il migliore specialista nella tua città
Specialista in Pneumologia
Roma (RM)
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio
Macerata (MC)
Specialista in Pneumologia
Prov. di Bologna
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica
Roma (RM)
Specialista in Pneumologia e Ecografia
Milano (MI)