ansia e dispnea

Buonasera a tutti i dottori che pazientemente rispondono alle nostre domande!!! Ho 29 anni, sono una ragazza molto ansiosa che ha anche soffertodi attacchi di panico.Attualmente prendo frontal gocce(10gocce mattina- 6gocce sera) ma il mio problema è tutt'altro. Da circa 4 mesi avverto strani episodi di dispnea a livello del Diaframma con sensazione di costrizione alla gola( soprattutto in presenza di polvere). Premetto che sono allergica alla paretaria, soffro di rinite durante il periodo della pollinosi e di Orticaria tutto l'anno. Ora mi chiedo se i sintomi precedentemente descritti possono legarsi alla sintomatologia ansiosa o essere un'evoluzione dell'allergia in una situazione asmatica. Vivo nel terrore di avere l'Asma e che possa improvvisamente non respirare più. Sto andando in tilt perchè non so cosa ho....Nell'attesa di una vostra risposta, vi invio i miei complimenti.
Risposta del medico
Cara signorina, la malattia asmatica spesso è complicata dall'ansia. Per porre una diagnosi di certezza e per discernere la componente non respiratoria ci viene in aiuto, un aiuto fondamentale, la spirometria. La invito a rivolgersi ad un centro specialistico dove potrà effettuare questo semplice test. Vedrà che una consulenza pneumologica ed una opportuna terapia fugheranno ogni sua preoccupazione in merito.
Risposto il: 29 Novembre 2005