Ansia e paure

Salve sono stato fin da bambino un ragazzo timido mi ricordo che ero timoroso a stare vicino di banco con una amica di classe in prima elementare poi mi facevo le paranoie dei ladri che potessero raprimi oppure imbarcare le macchine e ci pensavo costantemente. In casa mio padre era abbastanza rigido perciò lo temevo e mi tenevo sempre tutto dentro non mi confidavo con nessuno poi a scuola quando qualche amico faceva qualche battuta me la prendevo e ci pensavo ore e ore quelle parole mi ferivano, poi ero timido a parlare in pubblico oppure con persone nuove. All'eta di 14 anni all'inizo mi sentivo un po' distratto non libero mentalmente per poi fissarmi nelle ossessioni e fare compulsioni e la cosa persiste anche ora può essere la mia infanzia, adolescenza difficile ad avere contribuito ad avere questo disturbo ossessivo compulsivo e se c'è una via di uscita. Il medico mi ha prescritto Clomipramina in parte mi sento meglio però ancora i disturbi ci sono volevo chiedere se si possono risolvere completamente saluti

Risposta del medico
Specialista in Psicologia clinica e Psicoterapia

Salve, i suoi disturbi possono essere contenuti con la terapia farmacologica ma per risolverli è necessario un supporto psicologico ed eventualmente un percorso di psicoterapia, il farmaco aiuta a sedare l'ansia associata alla compulsioni ma non a comprendere il senso che queste hanno per lei.
Resto a disposizione per un consulto cordialmente Dottoressa Claudia Troia

Risposto il: 27 Gennaio 2023