Ansia perenne dopo violenza

Sono una ragazza di 22 anni, l’anno scorso sono stata vittima di un aggressione, dopo aver seguito un percorso psicologico sono ritornata a vivere la vita di sempre, a distanza di un anno sono ritornata in depressione, spesso mi si presentano anche attacchi di panico. Due mesi fa ho iniziato a lavorare dopo un anno in stop è sempre due mesi fa ho subito un lutto. Da lì ho sempre paura di stare male, paura di morire e sono piena di dolori... ho fatto mille visite ed accertamenti e tutti dicono che sto bene ma io non riesco a fidarmi, io mi sento di aver qualcosa... sarà solo un fattore psicologico?

Risposta del medico
Dr. Emanuele De Vietro
Specialista in Psicologia e Psicoterapia e Psicologia ad indirizzo medico

Salve, quando si subisce una violenza, il trauma in questo caso associato a un lutto, che ne consegue è spesso molto imprevedibile e può scatenare problematiche più profonde. La personalità, in un percorso evolutivo caratterizzato da attaccamento ansioso e insicuro può andare in seguito a forti stress in scompenso psicologico e perdere così l'equilibrio precedente. Il mio consiglio è seguire una psicoterapia cognitiva comportamentale per correggere le cause psicologiche alla base del suo senso di debolezza e fragilità, non fisica, ma psicologica. Saluti

Risposto il: 05 Settembre 2018