Violenza sessuale

Scrivo in quanto vorrei sapere un parere riguardo una questione delicata. Una persona a me cara, minore, mi ha confidato di aver subito una violenza sessuale da una persona estranea, circa due anni fa. Allora, ho esortato questa persona a parlarne con qualcuno, tipo uno psicologo, ma non se la sente ancora. Cosa bisogna fare? Devo attendere il momento in cui questa persona si sentirà pronta a parlarne con qualcuno esperto? O devo insistere affinché si rivolga a qualcuno? Oppure, come potrei pormi io nei suoi confronti? Come esserle vicini in questo momento delicato? Apparentemente, non sembra soffrire di alcun malessere, a scuola va bene, e non ha insomma alcun sintomo che faccia pensare ad una qualche depressione. L'unica cosa è che dorme nel pomeriggio, cosa che in effetti ha sempre fatto, perché dice per il fatto di alzarsi presto la mattina. Ma io penso che a volte si decida di andare a dormire anche per evitare di pensare.
Risposta del medico
Specialista in Psichiatria
La violenza su minori è reato perseguibile d'ufficio. Se Lei è pubblico ufficiale o incaricato di pubblico servizio ha l'obbligo di denuncia all'autorità competente. In ogni caso bisognerebbe cercare di fare in modo che la minore parli eventualmente con psicologo/a in quanto anche atteggiamenti di apparente indifferenza o non problematicità possono essere una difesa verso uno stato di sofferenza interiore che successivamente può emergere in modi imprevedibili. Quindi, senza drammatizzare, sarebbe importante convincere la minore ad avere quantomeno un contatto con un operatore/trice professionale.
Risposto il: 04 Febbraio 2019