Ansia somatizzata: sindrome da intestino irritabile

Salve, da qualche anno soffro di problemi di malassorbimento, coliche e meteorismo...Fatte tutte le analisi possibili non risulta niente, ma ho notato che a volte mi sento molto teso soprattutto nelle situazioni stressanti. E molto probabilmente somatizzo l'ansia nell'intestino, che devo fare?
Risposta del medico
Specialista in Psichiatria e Psicoterapia
Buongiorno,
Una volte escluse patologie intestinali organiche (celiachia, M. di Crohn, ecc.) potrebbe trattarsi di una sindrome da intestino irritabile che in effetti risente molto delle condizioni di ansia e di stress. Le consiglierei pertanto di rivolgersi allo specialista psichiatra che potrà consigliarle la terapia più idonea a ridurre l'ansia e gli effetti della sua somatizzazione.
Cordiali saluti
Orazio Palazzolo
Risposto il: 22 Maggio 2016