Ansia, tachicardia, eco tiroide

Buongiorno, Ho 37 anni , donna e in seguito a problemi di ansia e tachicardia ho eseguito analisi ed eco tiroidea.
Di seguito i referti: FT3 3.62 riferimento 1.8-4.9 FT4 1.11 riferimento 0.8-1.9 TSH 0.80 riferimento 0.4-4 Antiperossidasi 63.7> rif 0-35 Antitireoglobina <20 rif 0-40 Tiroide di dimensioni nei limiti, ad ecostruttura eterogenea ed ipoecogena.
Presenza nel lobo destro di due formazioni solide ipoecogene a limiti netti di 4 e 8 mm con segni di ricca vascolarizzazione intralesionale.
Piccola formazione nodulare isoecogena di 5 mm al terzo medio del lobo destro.
Piccola raccolta di colloide del lobo sinistro. Non evidenti tumefazioni linfonodali sospette in sede laterocervicale.
Trachea in asse.
Grazie.
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio
Gentile paziente da quello che riporta lei è affetta da una tireopatia nodulare ( la cui natura deve essere accertata)  associata a tiroidite. Le consiglio di completare lo studio con un agoaspirato ecoguidato delle micronodularità rilevate anche tenuto conto della vascolarizzazione (tipo III intralesionale) e dell'associazione a tiroidite poi sottoponga il referto dell'esame citologico al suo endocrinologo specialista, meglio se tireologo, che la saprà consigliare per il meglio.
Risposto il: 02 Aprile 2016