Antibiotici della stessa classe possono avere risultati diversi?

Se per una prostatite batterica il Ciprofloxacina 500 non ha funzionato ha senso tentare con un'altro fluorochinolone come il Levofloxacina?

Risposta del medico
Specialista in Andrologia

I fluorochinolonici hanno lo stesso spettro di azione su batteriGRAMnegativi( coliformi, proteus, klebsielle, pseudomonas PER CUI NON HA SENSO USARLI ENTRAMBI. Unica possibilità è prolungare i giorni di terapia se 5-10 giorni a dosaggio pieno non hanno sortito efficacia completa ma parziale. Ma o il Cip. O Levox. Saluti.

Risposto il: 07 Gennaio 2021