Sospensione antibiotico

Salve sono 4 giorni che assumo un antibiotico, prescritto dal mio medico dopo una visita a domicilio con febbre, tosse e catarro. Al principio ho avuto forte diarrea poi quasi risolta con fermenti lattici. Le feci ora sono giallastre, ma la cosa che mi spaventa sono le fitte sotto il costato destro (fegato). Il medico al telefono dice che dovrei almeno fare 6 giorni di antibiotico senza mai saltare, ed era perplesso sul fatto di sospendermi il farmaco optando perchè io resista a questo tipo di dolori. Sinceramente non sò più che fare, mai un antibiotico mi aveva fatto questa reazione anche se erano alcuni anni che non ne assumevo uno. Tra l'altro prima delle feste avevo fatto una ecografia all'addome per indagini sulla mia fertilità e il fegato l'avevano trovato apposto. Il farmaco in questione è Klacid 500 mg. Devo preoccuparmi e cosa posso fare. Se sospendo è pericoloso? Ma sopratutto mi potrebbe causare dei danni al fegato? cordiali saluti, Fabio Busato.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non riteniamo che il farmaco da lei assunto possa essere stato la causa scatenante dei dolori che avverte. Comunque un eventuale danno al fegato certamente non si sarebbe manifestato attraverso i sintomi che lei accusa. Le consigliamo pertanto di seguire i consigli del suo medico curante e proseguire nella terapia antibiotica valutando l’opportunità di approfondire con altre indagini (ecografia addominale, RX grafia) la natura del suo problema di dolore in regione costale-addominale.
Risposto il: 03 Febbraio 2008