Antibiotico

Buona sera,

ho 21 anni: io da tempo non riesco proprio a prendere l’antibiotico: nè in bustina (perché lo vomito) e nè in pastiglie perché mi fa venire il vomito lo stesso. Ora è da quasi una settimana che ho l’influenza e dato che tribulavo a far scendere la febbre, oggi sono andata dal mio medico: io gli ho detto che se doveva darmi l’antibiotico me lo desse in puntura, lui ha raggirato un po’ questo argomento e mi ha detto che mi avrebbe dato delle pastiglie quando sono arrivata a casa ho guardato ed è antibiotico (ovviamente). Il problema è che io proprio non riesco a prenderlo: ho provato in tutti i modi possibili immaginabili. Secondo lei riesco a convincerlo a darmi le punture di antibiotico?

Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia

Gentile ragazza, nell’immediato parlane col tuo medico. Ma entra già nll’ottica che questo sintomo ti porterà un sacco di problemi nel futuro. Piuttosto che evitare il problema come stai facendo devi affrontarlo con i giusti metodi e le corrette strategie. Ti consiglio vivamente di rivolgerti a uno psicoterapeuta specializzato in psicoterapia cognitivo comportamentale.

Risposto il: 26 Febbraio 2019