Antibiotico e pillola

Ho preso per 4 giorni amoxicillina e acido clavulanico. Sto prendendo anche la pillola Gestodene 20. L'antibiotico riduce l'efficacia della pillola? Devo stare attenta e usare altre precauzioni durante i rapporti o sono coperta al 100% dalla pillola? Non vorrei rimanere incinta.

Risposta del medico

Gentile ragazza,
l'antibiotico potrebbe ridurre l'efficacia anticoncezionale della pillola.
Sarebbe prudente che i rapporti fossero protetti con mezzi barriera per tutta la durata della terapia antibiotica e per almeno sette giorni dopo il termina della stessa.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 04 Maggio 2021