Antibiotico e Yaz

Salve, prendo la pillola Yaz da ormai 6 anni, il 18 giorno del ciclo ho iniziato ad assumere l'antibiotico Augumentin per una settimana, e quello stesso giorno ho avuto un rapporto non protetto; lui è comunque venuto fuori, ma mi hanno detto che l'antibiotico interferisce con la pillola! Sono molto preoccupata!
Risposta del medico
Gentile signora,
   l'Augmentin può interferire con l'assorbimeno della pillola a livello intestinale, quindi, in considerazione che si trattava del primo giorno ritengo possa stare ragionevolmente tranquilla, anche se per i giorni successivi  sarà consigliabile adottare un sistema contraccettivo aggiuntivo, meglio fino al termine del blister.
   Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani
Risposto il: 24 Aprile 2016