La pillola Yaz può causare eruzioni cutanee?

Salve, ho 33 anni e da 2 settimane prendo la pillola Yaz. da qualche giorno sono piena di brufoli e puntini rossi su viso spalle e collo.
È possibile che l'eruzione cutanea sia dovuta alla pillola? Prima di Yaz ho preso Yasmine per circa 8 anni fino al settembre scorso senza avere mai problemi di questo genere. La ringrazio per Il consulto.
Risposta del medico
Dr. Antonio Del Sorbo
Specialista in Dermatologia e venereologia
Buongiorno. La presenza di manifestazioni cutanee si può verificare durante l'assunzione di qualsiasi farmaco, come indicato sul foglietto illustrativo. Il farmaco da Lei indicato è ormai utilizzato da molti anni sia in ginecologia che in dermatologia ed è solitamente ben tollerato, così come la maggior parte dei contraccettivi orali. Si tratta pur sempre di un farmaco e come tutti i farmaci, sono sempre possibili effetti indesiderati, solitamente temporanei e reversibili. Al momento della visita medica, il Suo dermatologo potrà giungere ad una diagnosi precisa (es. acne, follicolite, etc) e ricercare o escludere in base al quadro clinico attuale, l'eventuale associazione con i farmaci da Lei assunti. Cordiali saluti.
Risposto il: 24 Febbraio 2016