Gentilissima,utilizzo la pillo yaz da circa un

Gentilissima,utilizzo la pillo YAZ da circa un anno. Il 17° giorno ho dimenticato di assumere la pillola. IL 18° giorno ho assunto sia la pillola dimenticata (con un ritardo quindi di c. 24h) insieme alla pillola del giorno indicato. Il 16° giorno ho avuto un rapporto non protetto. Il bugiardino mi consiglia di completare le pillole rosa, eliminare le placebo e iniziare immediatamente una nuova scatola. Così facendo non dovrebbe presentarsi il ciclo da sospensione. Mi chiedevo se fosse possibile, naturalmente utilizzando altri metodi contraccettivi tipo barriera o astenendomi dall’avere rapporti sino all’inizio del nuovo blister, continuare con il blister precedente sino all’ultimazione dello stesso (cioè senza eliminare le pillole placebo) e se con questo ultimo comportamento rimango comunque protetta rispetto al rapporto avuto nel 16° giorno.La ringrazio vivamente per la Sua disponibilità.Cordiali saluti
Risposta del medico
Prof. Antonio Oliviero
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Chirurgia generale

trovo il tuo suggerimento una inutile complicazione

Risposto il: 05 Febbraio 2013