Antistaminico e effetti collaterali

Gentile dottore, mio figlio (41 anni), soffre di allergia per lunghi periodi e il medico gli ha consigliato l'antistaminico Fi*. da prendere per sempre. E' possibile? Non subentrano effetti collaterali? Grazie

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

Gentile signora, terapie per tutta la vita sono solo le terapie sostitutive esempio l’insulina per il diabete I tipo. Gli antistaminici sono farmaci con pochi effetti collaterali, ma sono sintomatici non curativi, vanno assunto solo quando ci sono i sintomi della rinite e dell’orticaria acuta. Eccezione l’orticaria cronica in cui questi farmaci sono assunti continuativamente. Controindicazioni all’assunzione di antistaminici la gravidanza, l’allattamento al Seno e gravi epatatopatie perché gli antistaminici sono metabolizzati dal citocromo P450. Cordiali saluti

Risposto il: 28 Agosto 2018