approfondimenti diagnostici

gentile dottore,vorrei un suo parere: ho fatto un ecocardio a gennaio 2007 e mi è risultato: ectasia del bulbo aortico cm 3,9_4,0-4,27. prolasso dei lembi valvolari mitralici particolarmente di quello posteriore condizionante jet da rigurgito valvolare di grado moderato. ho fatto un controllo a settembre 2007 e risulta: lieve ectasia della radice aortica cm 3,8. mitrale con prolasso dei lembi valvolari lievemente ispessiti prevalente a carico del lembo mitralle posteriore insufficienza di grado lieve moderato. vorrei sapere se è possibile che ci siano stati questi miglioramenti sia all'aorta che alla mitrale grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Io credo che l’esame di settembre 2007 si possa considerare stazionario rispetto a quello di gennaio 2007; l’aorta in un caso è stata misurata in più punti e nel secondo caso solo in un punto, e la mitrale è sostanzialmente stazionaria. Tenga presente che l’esame ecocardiografico può mettere in evidenza piccole differenze (possono essere usate anche parole un po’ diverse nella risposta) tra una volta e l’altra, soprattutto se viene fatto da due diversi operatori, ma nella sostanza – nel suo caso- non ci sono variazioni significative. Faccia un controllo tra 1 anno (possibilmente nello stesso posto dove ha fatto il precedente).
Risposto il: 11 Ottobre 2007