indicazioni e approfondimenti diagnostici

Mio padre di 82 anni ha eseguito un RM dell'aorta addominale che ha evidenziato una dilatazione aneurismatica dell'aorta addominale nel tratto sottorenale estesa da 2 cm al di sotto delle arterie renali sino a 2 cm al di sopra della biforcazione aortica. L'aneurisma presenta diametro trasverso massimo di 5,5 cm con estensione longitudinale di 6 cm. Sono presenti voluminose apposizioni trombotiche periferiche nella sacca aneurismatica sul versante anteriore e sui versanti laterali con lume residuo in posizione eccentrica posteriore. Non sono stati rilevati segni di fissurazione nè di fibrosi perianeurismatica. Vorrei da voi un parere. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
quando l’aorta è pari o superiore a 5-6 cm di diametro si suggerisce l’intervento chirurgico. Infatti oltre questi limiti dimensionali il rischio di rottura dell’aneurisma è assai elevato. E’ ovvio che i benefici dell’intervento vanno commisurati ai rischi, che dipendono dalle condizioni cliniche di Suo padre. Pertanto è consigliabile rivolgersi per un parere ad un chirurgo vascolare. Se l’intervento viene confermato, prima sarà effettuata una valutazione cardiologia ed anestesiologica.
Risposto il: 12 Ottobre 2007