Approfondimento con biopsia epatica

Buongiorno, ho due domande da porvi:ho eseguito nel l'arco di due anni ,piu volte gli esami del sangue, per tenere sotto controllo i valori degli enzimi,in particolare: S-GGT e S-ALT,che risultavano alterati.
La prima volta il valore stava: S-GGT=95 U/L e S-ALT=52 S-AST =24,S-bilirubina nella norma S-colesterolo=229mg/dl.
Ho fatto un ecografia, il risultato e' stato:fegato di volume modicamente aumentato ad ecostruttura lievemente e diffusamente piu riflettente che di norma come per modesta steatosi.Non sono documentate lesioni focali epatiche.
Da qui' ho iniziato una dieta ferrea, niete formaggi , pochissimo alcool, niente fritture.Premetto che non sono un bevitore di alcoolici e nemmeno un fumatore, fisicamente non sono obeso e non sento nessun disturbo.
Otto mesi dopo ho rifatto gli esami con questi valori:S-GGT=92 S-AST=27 S-ALT=60 ,S-Bilirubina nella norma S-Colesterolo=209mg/dl.
E' migliorato solo il colesterolo,e ho perso 3kg (sono alto1,88m peso kg 82).
Da qui' ho effettuato gli esami per l'epatite B-C ,risultano negativi entrambi.
Ho continuato la dieta ed ho ripetuto gli esami la settimana scorsa: S-GGT=114 S-AST=32 S-ALT=93 U/L ,S-colesterolo=227mg/dL.
Avete dei consigli da darmi ?
Io vivo in Trentino-AltoAdige ,provincia di Trento, potete consigliarmi un buon epatologo?.
Grazie .
Buon lavoro!!
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Poiché l’alterazione delle aminotransferasi dura da vari anni, riteniamo necessario, nel suo caso, che si sottoponga a biopsia epatica. Solo l’esame istologico epatico infatti permetterà di stabilire con maggiore precisione l’entità del danno epatico e potrà fornire utili indizi circa la cause del danno stesso. Inoltre può rivolgersi al professor Claudio Tiribelli, del Dipartimento di Biochimica, biofisica e chimica delle macromolecole dell'Università di Trieste, noto esperto di malattie del fegato.
Risposto il: 20 Aprile 2007