approfondimento con biopsia epatica per aumento delle transaminasi

mia figlia di 7 anni ha evidenziato, nelle analisi del sangue, un livello leggermente elevato delle transaminasi (la prima volta nel 2006). abbiamo effettuato diversi accertamenti per escludere epatite, celiachia, malattie autoimmuni. abbiamo effettuato anche un'ecografia al fegato ed è risultata negativa. a marzo 2009 abbiamo ripetuto le analisi : got 75 gpt 124. a maggio 2009 got 57 gpt 81. tutti gli altri livelli sono nella norma, la bambina non ha altri sintomi di malessere, svolge regolarmente sport (quotidianamente). si può presumere una tendenza congenita alle transaminasi alte? vorrei sinceramente evitare un accanimento diagnostico che a questo punto richiederebbe solo una biopsia perchè tutto il resto è stato già fatto. graziem.grazia alfano
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Non si può presumere una tendenza congenita alle transaminasi alte. A volte ci sono delle malattie ereditarie del fegato che devono essere diagnosticate, eventualmente mediante una biopsia epatica che riteniamo indicata nel suo caso.
Risposto il: 14 Maggio 2009