Approfondimento presso centro specializzato

Dopo un ricovero in ospedale per ascite non solo addominale, ma anche negli arti inf. e sup., l'esito dei dottori, dopo tac con contrasto, è stato che era un problema dovuto ad insufficienza cardiaca. Premetto che non è affetto da nessuna epatite e non è persona che fa uso di alcool (ma solo di farmaci per cuore e reni da circa 10 anni). A distanza di 2 mesi, un centro privato, dopo ecografia per occlusione intestinale, ha riscontrato una cirrosi epatica con principio di neoplasia con ascite addominale. Come bisogna comportarsi? La cirrosi si trasmette come le epatiti? A chi rivolgersi? Grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La cirrosi non si trasmette come le epatiti, ma può essere stata causata da una epatite. E’ necessario che si rivolga ad un Centro per le malattie epatiche con esperienza nella cura dei tumori del fegato. Può rivolgersi alla Epatologia dell’Ospedale Cardarelli di Napoli, diretta dal Prof A. Ascione.
Risposto il: 08 Maggio 2007