area nodulare in caso di cirrosi epatica

Desidero sottoporre alla sua attenzione quanto risultato all'esito di una ecografia all'addome superiore. Di seguito, riporto la parte iniziale della valutazione fatta dal medico esaminatore:Esame ostacolato dal marcato meteorismo.Fegato con lobo sinistro di dimensioni aumentate (il lobo destro si esplora solo per la via intercostale), ad ecostruttura grossolanamente disomogenea (coarse-pattern) e margini irregolari.Linfonodo reattivo all'ilo di 12 mm.Al sesto segmento si segnala la presenza di piccola area disomogenea ipoecogena di 6mm da ricontrollare a tre mesi.Il mio timore è che si tratti di tumore al fegato. Considerazione che mi viene dettata dal mio quadro clinico: CIRROSI EPATICA HCV CORRELATA, GENOTIPO 1.Il mio medico consiglia di ripetere l'ecografia tra 3 mesi. Le chiedo se esistono esami ematici attraverso cui poter accertare più tempestivamente la presenza del tumore (ho sentito parlare del marcatore tumorale AFP).La ringrazio fin da ora e le porgo miei cordiali saluti
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
L'aspetto ecografico del fegato appare quello di un organo danneggiato, verosimilmente già in una fase di avanzata fibrosi (cirrosi) (margini irregolari, coarse- pattern). La presenza di una area disomogenea all'interno di questo contesto clinico crea giustamente preoccupazione e richiede, a nostro avviso, l'immediata effettuazione di un esame diagnostico di approfondimento supplementare alla ecografia, quale la TC o la RM con mezzo di contrasto. AFP va comunque richiesta anche se il suo valore diagnostico è limitato.
Risposto il: 23 Aprile 2009