Aritmia sinusale respiratoria

Salve, vorrei gentilmente chiedere se potete fare un po' di chiarezza sulle aritmie dopo sforzo. circa 4 anni fa mi ascoltai il polso dopo aver compiuto uno sforzo e notai che quando esso arrivava dopo pochi minuti sugli 80/90 avveniva una specie di salto di battito, con il Cuore che faceva poi un colpo più forte degli altri, così per alcune volte per qualche minuto. a quel tempo eseguivo annualmente la visita sotto sforzo che era sempre regolare. Ora ascoltando occasionalmente il polso avverto ancora questa irregolarità che a mio avviso è piuttosto netta un vero e proprio salto ma quando il battito è oramai tornato basso. Ho chiesto al mio medico ma dopo un ECG, e un eco preventivi risultati negativi, mi ha detto che sono normali irregolarità date dal respiro. Secondo lei dovrei eseguire altri esami perchè durante quelli effettuati non è mai stata riscontrata quella irregolarità. ad ogni modo se potesse dirmi se il fenomeno è normale o no e quindi rischioso le sarei grato.
Risposta del medico
Paginemediche
E’ molto probabile che si tratti di una “aritmia sinusale respiratoria”, cioè di una fisiologica oscillazione della frequenza cardiaca, in rapporto con le fasi del respiro, che nelle fasi di rallentamento può simulare l’assenza di un battito. E’ una condizione frequente nei giovani, che tende a scomparire con l’età. Non è un fenomeno di cui preoccuparsi.
Risposto il: 20 Giugno 2005