Aritmie innocue

Salve,è da alcuni mesi che accusavo come una senzazione di "spavento" e mancanza di respiro al centro del petto seguite da un forte battito del cuore ,cosa che a volte si ripeteva anche per alcuni minuti ed una volta di notte anche per alcune ore (premesso che mi ritengo un soggetto molto pauroso).Sono stato dal medico curante che mi ha cosigliato una visita cardiologia ed un ecocardiogramma ed una serie di esami per controllare i valori anche tiroidei.Sia dagli esami generali e dall'ecocardio non è risultato nulla,solo la presione minima sul limite,da qui ho eseguito un controllo di 24 ore della pressione arteriosa.Il risultato è stato ; conpatibile con ipertensione arteriosa diastolica "border-line" in pz dipper.Tornato dal cardiologo visto che i disturbi continuavano mi ha consigliato di fare una dieta iposodica ed attivtà fisica per la pressione ed un elettrocardiogramma dinamico. Da quest'ultimo esame si è evidenziato quanto segue: battiti ectop, (ep.ventricolari) isolati 41,coppie 6,salve 1, totale 52 :Battiti ectop (episodi sopravenricolari) isolati ,9 coppie 6, salve 0 totale ,21. Frequenza Cardiaca (tot.qrs:112148) media ,81bpm; Giorno,85 bpm; notte,73 bpm.
FC.max, 184 bpm; FC.min.,55 RRmax ,1125 ms, RRmin.,265 ms.
Diagnosi , sporadici BESV isoltati.
Il Cardiolgo mi ha prescritto una compressa beta bloccante blanda in dose minina per evitare che questi episodi correlati con l'ansia che ormai mi prende ogni volta che ho questi episodi non vengano da essa esaltati. Prima di assumere l'ennesimo Farmaco (non vi ho informati prima, ma da circa un anno e mezzo prendo una pillola da 10mg. per il colesterolo) Vorrei capirne un pò di più ,mi è stato detto che sono episodi trascurabili e di cercare di conviverci.Cosa posso fare?
Un Grazie Anticipato
Risposta del medico
Paginemediche
Ritengo che le indagini che ha eseguito abbiano dimostrato chiaramente che l’innocuità delle aritmie che le sono state diagnosticate: le consiglio di seguire il trattamento e i consigli del suo cardiologo.
Risposto il: 23 Maggio 2007