Arrivo della menopausa

Gentile dottore, ho 48 anni e da circa due mesi non ho il ciclo mestruale. Prima di allora è sempre stato puntuale ogni 28 giorni. Premetto che un mese e mezzo fa ho avuto un episodio di fortissimo stress dovuto a problemi familiari. Ho effettuato un dosaggio ormonale dopo questi due mesi di amenorrea e questi sono i risultati: FSH 107 LH 64 PROLATTINA 20,2 17BETA ESTRADIOLO 66,7 PROGESTERONE 0,25 TESTOSTERONE 0,46 CORTISOLO 9,63 FT3 2,37 FT4 0,95 TSH ULTRASENS. 2,92
Questi valori potrebbero indicare l'arrivo della menopausa? Grazie per la risposta.

Risposta del medico
Dr. Maurizio Simonelli
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Il dosaggio è da menopausa: non è detto però che questa sia irreversibile. Potrebbe anche tornarle il ciclo. La diagnosi di menopausa è un anno senza mestruazioni!

Risposto il: 26 Luglio 2017