artrite reuamtoide terapia

Gentile dottore,soffro di Artrite Reumatoide da 14 anni, sin da principio curata con antinfiammatorio e methotrexate da 2,5 mg. Inizialmente la terapia rispondeva ma negli ultimi due anni il gonfiore e la tumefazione, specialmente alle mani, erano aumentati. Da agosto 2011 ho iniziato una terapia biologica con Tocilizumab (flebo) una volta al mese. La terapia ha dato sin da subito ottimi risultati per quanto riguarda gonfiore e dolore ma con un effetto collaterale che mi preocupa alquanto: un brusco calo dei globuli bianchi sin dalla prima somministrazione. Per far fronte a questo problema assumo 1 compressa al giorno di deltacortene da 5 mg. Purtroppo sono anche diabetica e il cortisone tende a far salire la glicemia. Cosa consiglia Lei? Ci sono farmaci biologici meno aggressivi dal punto di vista del calo dei globuli bianchi ma altrettanto efficaci?
Risposta del medico
Dr. Gianfranco Ciboddo
Specialista in Reumatologia e Medicina interna
In effetti il farmaco che usa è molto efficace, ma provoca non raramente un calo dei globuli bianchi importante: potrebbe proporre al suo reumatologo diprovare un altro farmaco meno leucopenizzante ( ad esempio Humira, Enbrel Orencia ecc. )
Risposto il: 19 Gennaio 2012