terapia artrite reumatoide.

Buongiorno, mia mamma di 80 anni, da diverso tempo é in cura per l'artrite reumatoide e, tra gli altri medicinali prende anche cortisone e antidolorifici. Da qualche mese si sente i piedi e le gambe sotto il ginocchio freddi ghiacciati anche se al tatto sono normali. Ha fatto un eco doppler ma non ci sono problemi circolatori. Le hanno consigliato impacchi umidi e caldi che peró funzionano solo per il tempo dell'impacco. Cosa si puó fare per alleviare questo dolore? Nel complesso generale questo dolore potrebbe sembrare una piccola cosa, ma le reca molta ulteriore sofferenza. Le chiedo anche cosa ne pensa della terapia del dolore, non so bene in che cosa consiste, ma ho letto che é efficacie per chi ha dolori cronici e riduce il numero dei medicinali da prendere.La ringrazio per l'attenzione
Risposta del medico
Dr. Gianfranco Ciboddo
Specialista in Reumatologia e Medicina interna
Sarebbe utile saper tutti i farmaci che la mamma assume anche per altre patologie per inquadrare meglio il caso. Potrebbe trattarsi di una neuropatia di accompagnamento all' artrite reumatoide ( utile elettromiografia ). la terapia del dolore è in parte quella che segue al mamma. Esistono comunque degli ambulatori specializzati nella terapia del dolore delle malattie croniche neurologiche, oncologiche ecc.
Risposto il: 26 Febbraio 2012