Artrite reumatoide

buongiorno,sono affetto da artrite reumatoide,assumo Metotrexato e dosi minime di cortisone,la malattia è. quasi in remissione ma permangono dolori articolari,volevo sapere se posso assumere anche boswellia e curcumina,e se queste sostanze interferiscono con i miei farmaci,grazie

Risposta del medico

Come Fisiatra pratico posso solo dare alcuni consigli:
1) le terapie fondamentali per la sua patologia sono quelle citate e il loro dosaggio va modulato in base alla risposta clinica, quindi giusto ridurre le dosi in fase di remissione
2) le piante citate e in particolare la curcuma è un alimento e quindi il loro effetto fitoterapeutico non deve sostituirsi alle terapie farmacologiche della medicina ufficiale e comunque sono sostanze naturali ben tollerate
3) bisogna anche tenere presente che, chi soffre di dolori da artrite, può anche avere problemi posturali che possono interessare sopratutto le strutture articolari posturali che sono le articolazioni degli arti inferiori e della colonna. I dolori in queste stazioni articolari possono trarre vantaggio da esercizio motorio quotidiano e da cicli di terapie fisiche antalgiche locali.

Risposto il: 26 Aprile 2022