artrite reumatoide terapia

soffro di artrite reumatoide da un anno e qualche mese. sono stata in cura circa 10 mesi con mtx ma non lo tolleravo, cosi son passata a plaquenil ma esso dopo circa 20 gg di assunzioni mi ha fatto risvegliare la malattia alle mani(premetto che al'esordio della malattia ero invasa in tutte e dico tutte le articolazioni)ora sono quasi tre mesi che continuo a prender plaquenil. posso pensare ad una gravidanza? cosa ne pensate delle cure a base di erbe?tipo Goji, artiglio del diavolo?grazie infinite in anticipo
Risposta del medico
Dr. Gianfranco Ciboddo
Specialista in Reumatologia e Medicina interna

Se il Plaquenil funziona  e forse funziona, visto che pensa a una gravidanza, può continuare a usarlo, sotto il controllo di un ginecologo esperto in malattie autoimmuni. Non ritengo che le cure a base di erbe possano controllare l' evoluzione di una artrite reumatoide

Risposto il: 28 Gennaio 2014