artrosi

Mia madre ha subito un'operazione del tunnel carpale. Qualche giorno prima,nelle analisi di routine per l'operazione, aveva la VES a 24 (valori di riferimento:max 15) e gli altri esami nella norma. Un mese prima in ulteriori analisi la VES era a 16. L'alterazione potrebbe essere stata causata dal problema del tunnel carpale?E' preoccupante questo valore?Inoltre, le è stata diagnosticata Artrosi al pollice. Le faccio poi presente che è in cura da 20 anni con tegredol 200 e luminale. Grazie
Risposta del medico
Dr. Marco Poli
la sindrome del tunnel carpale consiste nella compressione del nervo mediano al carpo in genere provocata da ispessimento del legamento sotto cui decorre il nervo. l'aumento della ves (peraltro non molto significativo) potrebbe essere correlato invece ad un quadro più generale di patologia articolare degenerativa. un controllo dal suo medico di medicina generale potrà comunque aiutarla a dirimere ogni dubbio.
Risposto il: 24 Settembre 2005