Artrosi: cosa fare?

rx colonna cervicale:spondiloartrosi con notevole osteofitosi di c5 c6 c7 e calcificazione anteriori dei corrispondenti anelli fibrosi.riduzione degli spazi intersomaticiverticalizzazione della lordozi fisiologicaverosimile presenza di osteofiti posterioriin data 24 marzo 2011dottore puo gentilmente spiegarmi in modo esplicito di cosa si tratta il risultato di questa rx cosa fare a chi rivolgermi per risolvere il problema ho 43 anni di torino grazie cordiali saluti
Risposta del medico
Specialista in Ortopedia e traumatologia e Chirurgia generale
Una patologia di artrosi della colonna vertebrale associata ad una verticalizzazione della lordosi lombare è sicuramente un problema da affrontare con la massima precisione considerando la sua giovane età. La sua colonna vertebrale, mio caro amico, sta incominciando a soffrire di un processo di "invecchiamento" precoce che è l'artrosi. Questa è una forma di degenerazione della cartilagine artricolare che produce concrezioni simili a quelle calcaree nei tubi dell'acqua. Il problema che trovandosi vicino a strutture nervose ( midollo spinale e radici nervose spinali) possono produrre intenso dolore. Le consiglio di affidarsi ad un ortopedico di sua fiducia e lasciarsi seguire da lui in tutto quello che crederà opportuno per prevenire ulteriori aggravamenti. AUguri Dr. Luigi Grosso www.luigigrosso.net/colonnavertebrale.htm
Risposto il: 24 Marzo 2011