ascite dopo colecistectoctomia

Mio suocero ha subito un intervento alle vie biliari con asportazione di colicisti .In sequito all'intervento(circa 10 giorni dopo) da un punto della ferita si è avuta la fuoriuscita di un liquido che i medici ci hanno detto che è liquido ascitico.Hanno messo una bustina esterna per la raccolta del liquido che deve tenere anche a casa e che va svuotata periodicamente. Mi chiedo perchè è successo questo? Quale sarà il decorso e se questo liquido ascitico(avendo io due bambini) è infettivo.La prego mi risponda e mi perdoni per la non chiarezza ma non mi intendo di medicina.Rosalba
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Non è possibile rispondere alla sua domanda in base ai pochi elementi che fornisce. Solitamente non è presente ascite in caso di intervento di colecistectomia. Pertanto è necessario approfondire valutando se sia presente una malattia epatica cronica di fondo.
Risposto il: 18 Settembre 2009