Asma

Salve sono asmatica prendo foster e ventolin...fumo pochissimo ma quando fumo una sigaretta ..mi gira tanto la testa come.se.dovessi svenire ...perche' ? Vorrei sapere se dipende dall'asma o.da.qualcos'altro grazie
Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica
L'asma bronchiale è una patologia cronica che si presenta a crisi. A seconda della frequenza delle crisi si può desumere la gravità dell'asma. Il fumo di sigaretta nuoce gravemente alla salute dei polmoni e a quella generale del fumatore, sia attivo che passivo. Il fumo di sigaretta nuoce ancor più alle donne rispetto agli uomini. Inoltre l'asma grave (quello con crisi sia diurne che notturne) si presenta con maggior frequenza nelle donne, specialmente se obese. Questo è quanto posso dirle, non posso dilungarmi in spiegazioni scientifiche per lei inutili. Quindi, in questo caso...donna avvisata, mezzo salvata. P.S.: si faccia controllare la pressione dal suo medico curante e gli spieghi i sintomi, i giramenti di testa, ecc. Potrà eventualmente proporle degli approfondimenti, se i disturbi persistessero anche dopo la cessazione del fumo. Cordiali saluti.
Risposto il: 27 Agosto 2019