Asma

Buonasera, mi sta capitando spesso di avere un pò d'asma in alcune situazioni, tipo: attività fisica , ovviamente, visto il periodo ,in casa, una risata di gusto, oppure senza nessun motivo. Nn so se sono allergica ,ma comunque sto prendendo un antistaminico per sicurezza, premetto di nn avere né febbre né tosse. Cosa mi consiglia di fare?

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

L'antiistaminico non cura l'asma e la tosse, anche se alcuni bechici (antitosse) sono derivati dagli antiistaminici. L'antiistaminico serve per curare eventuali sintomi quali l'oculorinite che spesso si presenta in forma stagionale per la sensibilizzazione allergica ad alcuni pollini. Per asma cosa intende? Una difficoltà respiratoria soprattutto nell'espirare (mandare fuori l'aria), magari accompagnata da sibili e gemiti? In questo caso si potrebbe sospettare una forma asmatica, per l'esattezza una forma di asma da iperventilazione (il ridere, il piangere, una discussione animata, correre o salire più piani di scale) possono precipitare una crisi asmatica che però tende fortunatamente a regredire nel giro di mezz'ora. Comunque va indagata da un bravo pneumologo. Cordiali saluti.

Risposto il: 05 Maggio 2020