asma

Buongiorno Dottore sono un ragazzo di 38 anni alto 1.80 e peso kg 80 all’età di 18 anni ho avuto un attacco d’asma con fischio respiratorio avevo anche un forte dolore tra le scapole che non mi dava tregua portato in guardia medica mi è stata fatta una puntura (ormai passati 20 anni non ricordo di cosa fosse) e mi è stato dato lo sciroppo di ventulin Mi hanno detto che probabilmente era asma allergica o visto che in quel periodo avevo una bronchite poteva trattarsi di una complicanza Ho fatto una lastra ai polmoni dove l’esito è stato negativo e un esame allergico di cui riporto i dati qui sotto(trascrivo solo i positivi) Dermatophagoides pteronisyssinus +++ Dermatophagoides farinae +++ Acarus siro + Lepidogliphus destructor + Glicyphagus domesticud + Epitelio di gatto ++ Epitelio di cane ++ Graminacee mix +++ Istamina (controllo positivo) +++ cipresso (Cupressus sempervirens) + Da quel giorno in alcuni periodi dell’anno soprattutto fine agosto e settembre si ripresentano gli stessi sintomi dolore alle scapole leggera fame d’aria e una piccola tosse mattutina con un po' di catarro che curo con l’ aliflus diskus 50/250 2 volte al giorno Ultimamente le cose sono un po' peggiorate così ho deciso cdi ripetere gli esami allergici e i risultati sono sempre gli stessi ho fatto una visita pneumologica(privata) dove ho eseguito una spirometria(che sinceramente fatico a leggere)riporto quanto scritto ostruzione leggera e bassa capacità vitale probabile restrizione del volume interpretare con precauzione tentativi non riproducibili.ne ho fatte 2 di spirometrie una normale e una dopo aver assunto il ventulin spray e quella dopo aver assunto il ventulin spray è andata decisamente meglio Dietro consiglio del pneumologo ho fatto Il test di provocazione bronchiale con la metacolina che è andato veramente male non ho terminato nemmeno il primo step che già non respiravo tra qualche giorno ritirerò gli esiti e porterò tutto al pneumologo Mi chiedevo a questo punto se l’aliflus sarà ancora la cura migliore e sopratuuto mi chiedo perché mi viene questo dolore centro schiena tra le scapole visto che il mio medico di base dice che quel dolore è causato da colpi d’aria ma io non credo visto che quel dolore compare sempre nei momenti in cui compare anche l’asma Volevo chiudere tirandomi una mazza sui piedi sono un fumatore ho provato a smettere di colpo di colpo ma non ci sono riuscito così sono passato al calare le sigarette sono passato da 14 sigarette al giorno a 6 sigarette sono sicuro di poter calare ancora e di riuscire a smettere purtroppo non mi è riuscito di smettere di colpo…volevo chiedere a lei cosa pensa delle sigarette elettroniche…anche se so che per gli asmatici sono controindicati Nel ringraziarla per l’attenzione le auguro una buona giornata

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna
Gentile Signore, le sigarette elettroniche sono nocive per il non asmatico e quindi molto nocive per l'asmatico. Smetta di fumare per farlo prenda una banconota da 5 Euro, e se vuole fumare la bruci il risultato finale è lo stesso ha mandato in fumo 5 euro! Cordiali saluti
Risposto il: 17 Dicembre 2018