asma-allergia

sono una insegnante elementare di 32 anni. soffro di stanchezza che mi capita ogni tanto. sono portatrice sana di l'anemia mediterranea e allergica alla polvere. mi capitano tosse e mancanza di voce oltre a sensazione di mancanza d'aria. sono stata curata dalla pneumologia con clenilex, antistaminico ed atimos per 15 giorni. inoltre non percepisco gli odori se non quelli forti tipo benzina e alcol. mi chiedo se devo fare ulteriori accertamenti. l'anno scorso la spirometria ha dato esito negativo. Devo aggiungere che soffro di ovaio policistico che mi porta amenorrea e ultimamente sono seguita da ginecologia che mi ha prescritto anticocezionale x 2 mesi e metformina a titolo precauzionale anche se la curva di carico del glucosio non ha dato segni se non lievissimi di anormalità. cosa posso fare, cosa mi consigliate di controllare anche perchè vorrei una gravidanza e tra qualche mese farò una fivet. vi ringrazio. è possibile che tutte queste medicine abbiano aggravato il mio stato?
Risposta del medico
ANTONIO CN
i farmaci che ha assunto sono molto ben tollerati. Gli spray si utilizzano generalmente anche in gravidanza. E' importante però adattare la poslogia a seconda dell'entità delle manifestazioni cliniche che devono essere valutate clinicamente presso un centro specialistico Cordiali saluti
Risposto il: 05 Marzo 2008