asma in gravidanza

soffro di Asma in modo continuativo, tossisco ininterrottamente giorno e notte, sono incinta di 10 settimane.
Mi sono consultata con il mio medico il quale mi sconsiglia l'uso di Ventolin, bentelan, Antistaminici, ossigeno.
Vorrei sapere quali effetti può provocare questa tosse forte e continua sullo Sviluppo del feto, considerato anche il fatto che ho un distacco di 2,8 cm. Oggi ho anche contattato un allergologo, il quale mi ha consigliato di assumere il Clenil Forte Spray. Cosa mi consigliate?
Esiste un centro specializzato per il mio problema? GRAZIE Romina
C'è la possibilità di avere del materiale specifico al mio problema?
Risposta del medico
ANTONIO CN
Gentile Signora non c'è controindicazione all'uso di Ventolin,bentelan e cortisonici inalatori (es Fluspiral, Flixotide ecc) in gravidanza.Nei primi tre mesi non è conisgliato l'uso degli antistaminici. Solo il ventolin non va usato in prossimità del parto. E' sicuramente preferibile fare uso dei farmaci indicati piuttosto che continuare ad avere tosse e o asma che danneggerebbero il feto e lei. Cordiai saluti Prof Gennaro D'Amato
Risposto il: 21 Giugno 2006