Asma infantile

Salve a tutti. Mio figlio fin dai primi mesi di vita soffre di attacchi d'Asma dovuti a non si sa cosa. Abbiamo fatto analisi del Sangue e test allergici ma è risultato soltanto una predisposizione allergica molto alta (IgE) non nulla di più. Puntualmente dopo un semplice raffreddore inizia l'asma e dobbiamo sempre intervenire con il cortisone. Secondo voi dobbiamo "accanirci" un altro po' o dobbiamo dar credito a chi ci dice che dopo i 6/7 anni passerà tutto? Grazie di nuovo.
Risposta del medico
ANTONIO CN
L'asma nell'infanzia, soprattutto se persistente, anche se di lieve entità, deve essere sempre trattata farmacologicamente, in particolare con terapia inalatoria, onde evitare l'insorgenza di crisi asmatiche severe che poi richiedono l'uso di farmaci come i corticosteroidi per via sistemica. E' follia attendere che il bibmo cresca senza fare nulla. E' vero che in una certa percentuale l'asma tende a scomparire con lo sviluppo toracico, ma non è certo giustificata un'assenza terapeutica, che non significa certo accanimento. Consideri che ormai da diversi anni esistono lineegiuda internazionali e nazionali (www.ginasma.it) che consigliano come curare l'asma. Ovviamente la terapia va sempre adattata al singolo soggetto dallo specialista. Cordiali saluti, Prof Gennaro D'Amato
Risposto il: 17 Ottobre 2005