asma intrinseco

mio marito soffre di asma ,ma dopo parecchi anni senza sintomi,da quando abbiamo cambiato casa e in particolare da questa estate, sta soffrendone in modo esagerato soprattutto la notte dalle 3.oo alle 6.oo ,abitiamo in campagna , ha fatto le classiche prove allergiche dopo una puntura di ape 6 anni fa, e sono quasi tutte nella norma ormai non gli basta più neanche il diskus 500 e poi 250 come terapia nè il ventolin o il bentelan cosa può fare?
Risposta del medico
ANTONIO CN
Da quanto dice si tratta di asma non allergico (è sicuro che tra i test allergologici sono stati esaminati tutti gli aeroallergeni, compresi i miceti?). Se è asma intrinseco occorre andare solo con farmaci (soprattutto corsticosteroidi, broncodilatatori di vario tipo, antileucotrienici ecc). Se invece c'è una sensibilizzazione allergica e la concentrazione di IgE è tra i 30 ed i 700 UI/ml si potrebbe considerare l'uso di anti-IgE (omalizumab). Cordiali saluti Prof D'amato
Risposto il: 06 Febbraio 2010