aspettando gli ormoni

Salve sono una signora di 48 anni, ho sempre sofferto di mal di testa , ma in questo ultimo periodo la cosa è diventata insopportabile, i primi due giorni che mi viene il ciclo incomincia a martellare e mi dura per tutto il periodo del ciclo con dolori fortissimi a portarmi a vomitare, e nello stesso tempo la pressione mi aumenta sia la massima che la minima, prendo gia le pastiglie dell'ipertensione, divento cadaverica come se non circola più il sangue alla testa secondo voi sto andando in menopausa ? c'è qualcosa per prevenire e curare questo mal di testa? grazie
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Cara Signora, la buona (?) notizia che le posso dare è che con ogni probabilità, quando andrà in menopausa, la sua cefalea regredirà, se non addirittura scomparire del tutto. Il rapporto tra mal di testa e ciclo sessuale femminile è vecchio come il cucco: si sanno un sacco di cose, oggi, però in fondo in fondo la cosa non è ancora così chiara da dare delle risposte terapeutiche sicuramente efficaci. Immagini che ad ogni ciclo il corpo della donna sia come la sabbia della spiaggia antistante il mare: con la marea si bagna, si gonfia, poi si asciuga, si ritrae e si compatta, per poi riprendere massa una volta ribagnata dalle onde. Molte donne, per motivi vari e secondo me ancora non del tutto conosciuti, tutto il ciclo lo avvertono anche a livello dei tessuti che regolano i flussi di liquidi attraverso il cranio... da qui la cefalea correlata al ciclo. Quando il ciclo scompare in genere tutte queste manifestazioni si attenuano e, ahimè, lasciano il posto a tutte quelle malattie che gli ormoni femminili avevano fino a quel tempo tenuto lontano, cìoè l'artrosi, la secchezza dei tessuti, l'arteriosclerosi e l'osteoporosi, tanto per non citare la dislipidemia e l'impotenza sessuale. Non lo dico per consolarla, però è vero che ogni età ha le sue spine e fiori. Si è parlato molto del rischio di cancro indotto dalle terapie estrogeniche sostitutive in età premenopausale. Sicuramente un rischio teorico c'è. Però è anche vero che il bravo medico si riconosce per il fatto di saper nuotare tra i rischi e i vantaggi (anche perchè sennò basterebbe il farmacista, no?). Cerchi un bravo endocrinologo, forse risolverà anche il mal di testa.
Risposto il: 29 Novembre 2010