Aspetterei ancora qualche anno...

salve mia figlia ha 16 anni e vorrebbe da molto tempo rifarsi il naso per motivi estetici , volevo sapere se può essere operata nonostante sia minorenne?grazie
Risposta del medico
Specialista in Chirurgia plastica‚ ricostruttiva ed estetica e Chirurgia maxillo-facciale
Gentile Signora, ritengo che spetti sempre alla coscienza del medico decidere se operare o meno , per motivi estetici, un minorenne. Parliamo di valori quasi voluttuari che non devono prevaricare sui valori ben più importanti che un ragazzo dovrebbe già avere Di solito non si opera sotto i 17 anni perché lo sviluppo non è ancora finito, tranne che per le orecchie a ventola, dove si interviene anche dopo i 12 anni . Il consenso dei genitori è sempre obbligatorio e a volte siamo noi stessi a rifiutare di operare in casi di “forzature”, anche del genitore. Un naso molto brutto o un seno assente, se non ci sono controindicazioni fisiche o psicologiche, si può operare a sviluppo corporeo ultimato, evitando al giovane di essere discriminato dai suoi coetanei e permettendogli di relazionarsi meglio. Le consiglio quindi di aspettare ancora qualche anno. Distinti Saluti Dott. Massimo Re
Risposto il: 14 Gennaio 2011