Asportazione totale della tiroide

Buongiorno.Ho fatto una visita endocrinologa con una ecografia ed è risultato un nodulo tirodeo. In conseguenza ho fatto un ago aspirato. Riporto in seguito il referto. Storia clinica Neoformazione modulare di diametro cm 1 con calcificazioni Esame microscopico All'esame microscopico (, condotto con metodica thin-prep) si osserva cellularita costituita da fibrina, macrofagi e tireociti isolati ed aggregati in organizzazione simil follicolare con nucleo irregolare talora sovrapposto ed iperdenso ( tir3b). Mi hanno detto che mi devo sottoporre ad una Tiroidectomia totale. Cosa ne dite? A cosa andrò incontro dopo l'intervento? Scusate ma sono un po' preoccupata. Grazie per le gentili risposte. Saluti

Risposta del medico
Specialista in Ematologia e Andrologia
Come le avrà sicuramente spiegato il suo endocrinologo di fiducia c'è un rischio medio/basso che il nodo sia in effetti "maligno". Per questo motivo le è stato proposto un intervento chirurgico per permettere l'analisi istologica del nodo per definire se è realmente "maligno". Se ha dubbi o domande non esiti a contattare un endocrinologo di fiducia.
Risposto il: 18 Aprile 2019