assenza ciclo

salve, sono una ragazza di 22 e prendo la pillola novadien da 9 mesi. oggi è stato l'ultimo giorno della settimana di sospensione e quindi domani dovrei cominciare il nuovo blister. Ho dolori al basso ventre ma il ciclo non si è ancora presentato. ho assunto la pillola regolarmente, solamente due volte mi è capitato di assumerla con un'ora di ritardo. dovrei fare un test?
Risposta del medico
Gentile ragazza, se ha assunto la pillola regolarmente,e non ci sono stati fattori interferenti quali vomito, diarrea, farmaci..., non ci sono motivi per poensare ad un fallimento della contraccezione. Nel corso dell'uso di preparati estroprogestinici può capitare, talvolta, che non compaia il flusso dell'emorraggia da sospensione. In tal caso la confezione successiva va iniziata normalmente nei tempi previsti, indipendentemente dalla comparsa o meno del flusso. Qualora il fenomeno dovesse ripetersi, sarebbe opportuno rivalutare con il suo medico di fiducia, la cura in atto ed eventualmente pensare ad una pillola con diverso tenore ormonale. Cordiali saluti, Piergiorgio Biondani.
Risposto il: 26 Agosto 2020