Purtroppo non c'è una risposta definitiva!

Buongiorno. Ho 39 anni, altezza 1.62, peso 48/50, una gravidanza con una bella bambina 8 anni fa, non fumo, nessun problema particolare di salute. Non ho mai avuto il ciclo regolare, mai. In assenza di pillola il ciclo mi compare (se va bene) una o due volte l'anno. La mia vecchia ginecologa ha sempre parlato di ovaio micropolicistico, il mio attuale ginecologo smentisce ma non saprei riportare in che termini.Vorrei sapere se è possibile "individuare" la pillola migliore per me, senza andare necessariamente "per tentativi". Assumo anticoncezionali orali da circa 20 anni. Ho cambiato moltissime pillole, ed ho assunto anche l'anello (nuvaring-con effetti devastanti). Dal 2009 ho iniziato ad assumere KLAIRA, ed è la pillola con minori effetti collaterali su di me in assoluto. No ritenzione idrica, no aumento di peso, no crampi alle gambe, no sbalzi di umore. Nell'ultimo anno però è andato accentuandosi un forte mal di testa e senso di "umore nero"/depressione nella settimana-dieci giorni antecedenti il ciclo. Ho provato ad assumere ZOELY per 2 mesi, ma da pochi giorni sono ritornata a Klaira, perchè Zoely mi ha gonfiato, molta ritenzione idrica, e mal di testa per ancora più tempo, nelle settimane centrali dell'assunzione. CHIEDO: Klaira è la scelta migliore in assoluto per me, o ci può essere qualcos'altro? La mia perplessità è che cmq agisca sul mio umore, peggiorandolo o agitandomi, rispetto al non assumere nessun contraccettivo. Sono comunque piuttosto ansiosa e Zoely mi pareva mi tenesse più calma. Oltre allo stato pessimo nell'umore e mal di testa precedentemente all'arrivo del ciclo. Riporto sotto la composizione delle due pillole. Non so in cosa differenzino l'estradiolo valerato e il dienogest (presenti in Klaira) e il nomegestrolo acetato (presente in Zoely). Poi ignoro se l'"estradiolo" citato in Zoely sia la stessa componente dell'estradiolo valerato di Klaira.Mi potete dare un chiarimento? Sono stanca di tutti questi "provi, provi, provi"... Cordiali salutiPILLOLA KLAIRA:2 compresse giallo scuro, ciascuna contenente 3 mg di estradiolo valerato,5 compresse rosse, ciascuna contenente 2 mg di estradiolo valerato e 2 mg di dienogest,17 compresse giallo chiaro, ciascuna contenente 2 mg di estradiolo valerato e 3 mg di dienogest,2 compresse rosso scuro, ciascuna contenente 1 mg di estradiolo valerato,2 compresse bianche che non contengono principi attivi.Eccipiente: lattosio (non più di 50 mg per ogni compressa).PILLOLA ZOELY:Compresse attive bianche rivestite con film: ogni compressa rivestita con film contiene 2,5 mg di nomegestrolo acetato e 1,5 mg di estradiolo (come emiidrato).Compresse placebo gialle rivestite con film: la compressa non contiene principi attivi.Eccipiente:Ogni compressa attiva bianca rivestita con film contiene 57,71 mg di lattosio monoidratoOgni compressa placebo gialla rivestita con film contiene 61,76 mg di lattosio monoidrato
Risposta del medico
Dr. Maurizio Simonelli
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Klaira e Zoely sono le migliori pillole in commercio attualmente! Hanno gli estrogeni naturali con un rischio trombotico più basso tra tutte le pillole. Ogni donna però ha la sua pillola e non esiste nessun algoritmo diagnostico computerizzato che possa identificare la pillola migliore per Lei! Purtroppo, con pazienza, vanno provate! A scopo contraccettivo potrebbe provare anche Mirena, la spirale al Progesterone. Per regolarizzare il ciclo potrebbe anche provare il Lutenyl per 10 giorni al mese: non è però contraccettivo!

Risposto il: 12 Febbraio 2014