assenza di capacità di contagiare dopo guarigione per terapia antivira

ho scoperto di essere affetta da epatite c 4 anni fa, l'ho curata con interferone e ribavirina per un anno, la cura ha fatto effetto e il virus non è più attivo e le transaminasi sono stabili. questo vuol dire che non sono più contagiosa? vorrei saperlo in quanto ho avuto un rapporto sessuale protetto durante l'ultimo giorno di ciclo mestrale e vorrei sapere se è rischioso per il mio partner, ho potuto contagiarlo?
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Dipende da cosa intende per non essere più "attivo" il virus C. Se intende che è risultato più volte assente (dopo la cura con interferone) ad un test sensibile (test qualitativo o Taqman), allora può certamente ritenersi non più contagiosa.
Risposto il: 30 Giugno 2009