Assenza di mestruazioni dopo aborto

Spett. Dott. e Dott.ssa, Sono una donna di 30 anni (Peso: 59 Altezza:1.65). A Ottobre mi sono sottoposta ad un aborto e ho perso il bambino di un mese di vita. Dopo l'aborto ho avuto le mestruazioni a norma. Però da un mese ad oggi che non mi vengono più. Sono stato da un ginecologo e mi ha prescritto questo medicinale per regolare le mestruazioni: Duphaston tbl. 10mg. (2*1 x10gg)
Secondo Voi posso prenderlo tranquillamente? La pillola potrebbe danneggiare le ovaie tale da non poter più concepire un bambino?
P.s. In passato (12 anni) ho avuto problemi di mestruazioni. Mi venivano abbondanti. Ho risolto il problema con aiuto dei medicinali come Ferrograd e Follina. La cura dei medicinali è durata circa 8 anni. Grazie per la Vostra attenzione. Cordiali saluti

Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Oncologia

Si può prenderlo tranquillamente senza alcun danno per le ovaie. Sicuramente al termine dei 10 giorni le verranno le mestruazioni che però saranno mestruazioni indotte dal farmaco. Generalmente quelle da lei riferite sono amenorree transitorie che si risolvono comunque spontaneamente.

Risposto il: 31 Gennaio 2017