Assenza mestruazioni

Buongiorno, prendo la pillola da almeno due anni, ma questo mese non si sono presentate le mestruazioni, e ho delle perdite di muco (trasparenti) l’altro ieri ho finito il blister e ieri ho iniziato quello nuovo. Cosa mi consiglia di fare?

Risposta del medico

Gentile ragazza,
nel corso dell'uso di pillole anticoncezionali estroprogestiniche non è raro che il flusso da sospensione tenda a diminuire e talvolta scompaia del tutto.
Se ha sempre assunto la pillola con regolarità e non vi sono stati fattori interferenti penso che lipotesi di una gravidanza sia poco probabile, anche se, per sua massima tranquillità, potrebbe comunque effettuare un test.
Qualora, come ritengo più probabile, fosse negativo può continuare l'assunzione della pillola.
Se, infine, il problema dovesse riproporsi sarebbe consigliabile effettuare una visita di persona presso un medico di sua fiducia, magari con particolare preparazione nel campo dei trattamenti contraccettivi, per un maggiore approfondimento ed, eventualmente, valutare il passaggio ad altra pillola con diverso tenore ormonale.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 04 Ottobre 2021